Yoga Nomade, Festival di Yoga itinerante

Museo Omero, Lazzaretto, Ancona – 01 giugno 2014

“Tutti possono fare Ashtanga Yoga tranne… chi è pigro!”
Sandro Brancaleoni prepara così la classe alla sua lezione: quale modo migliore per svegliare il corpo – e la mente – questa domenica mattina?
Ashtanga viene considerato uno degli stili di Yoga più intensi, eppure la prima parte della lezione la passiamo ad imparare a respirare: è il respiro a unire le Asana – le posizioni – a unire il corpo e lo spirito.

Yoga Nomade

A fine lezione braccia, schiene e mani sudano a profusione. Ma le facce delle persone che escono sono sorridenti: rigenerate.

Yoga Nomade

Per chi si vuole rilassare ci sono Shiatsu, massaggi e trattamenti. Ma solo per i mattinieri: i posti finiscono subito e molti si sono prenotati la mattina appena arrivati.

Yoga Nomade

Il professor Federico Squarcini ci porta in viaggio tra le radici dello yoga e gli sviluppi futuri. Sapevate che è diventato conosciuto tra la borghesia americana? E che il presidente Obama ha approvato e consigliato la pratica dello Yoga come puro esercizio fisico per mantenersi in forma, ma alcune scuole americane si oppongono: dicono che lo Yoga incoraggia l’Induismo?

Yoga Nomade

Non ci sono solo yogini esperti, c’è anche gente che di Yoga ha solo sentito parlare.
Come Francesca, prende un tappetino in prestito dai ragazzi di ReYoga e va a curiosare alla lezione di Patrizio. Ne esce ridente e sorpresa: sorpresa dall’esercizio in cui si colpisce l’addome del vicino con le mani, e dalla “piramide umana” del rilassamento finale.

Yoga Nomade

Barbara introduce ai bambini le posizioni di Yoga raccontando storie: i piccoli sono più audaci degli adulti nel provare nuove posizioni.

Even kids do yoga

Dal tempietto della Mole provengono suoni ritmati di tamburi e si alzano voci in coro. Sono i Kali Mandir, una band di ragazzi e ragazze che suonano kirtan canti indiani accompagnati da strumenti tradizionali. Mentre il sole si abbassa, la gente si raccoglie e si accoccola per terra, e accompagna gli inni con le mani e le voci.

Kali Mandir

Guarda la galleria completa delle foto allo Yoga Nomade Ancona 2014!

Yoga Nomade
Sito Web: www.yoganomade.it
Pagina Facebook: facebook.com/Yoganomade